Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2020

Caserecce integrali zucca e speck

La pasta è uno degli alimenti presenti nella dieta degli atleti, ma va ben misurata e pesata ogni volta. Inoltre è bene variare la scelta fra pasta di semola, integrale, di mais, di farro, ecc..
Oggi cuciniamo le caserecce integrali!
 
 
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di caserecce integrali
600 gr di zucca cruda pulita
1 cipolla media
200 gr di speck tagliato a fette spesse
2 /3 cucchiai di olio evo
acqua, sale e pepe
  


Preparazione: 
Tagliare finemente la cipolla e mettere in padella con un filo di olio e un po' di acqua e fare appassire a fuoco basso.
Nel frattempo tagliare la zucca a piccoli cubetti, aggiungerla alla cipolla e lasciare rosolare per qualche minuto avendo premura di mescolare.
Salare e aggiungere altra acqua (non troppa, se necessario può essere aggiunta durante la cottura) e lasciare cuocere la zucca fino a quando i cubetti non siano morbidi.
A questo punto aggiungere lo speck anch'esso tagliato a cubetti.
Cuocere la pasta, condire con l'olio avazato e mantecare bene con il sugo appena preparato.
Servite con una bella macinata di pepe!

**La ricetta originale prevederebbe l'uso della pancetta affumicata, ma credo che questa alternativa sia altrettanto gustosa! 
Questa, come altre ricette, cerca di facilitare a noi mamme la preparazione di un "piatto unico" comodo da trasportare e magari da consumare a scuola.
Per questo deve essere il più completo possibile ovvero contenere il giusto quantitativo di carboidrati, proteine e verdure; perciò potete, o meglio dovete, adattare le quantità degli ingredienti delle ricette a quanto indicato nei diversi piani alimentari!

Nessun commento:

Posta un commento

I PIU' LETTI

IN EVIDENZA

Sport Drink fatto in casa

... quale miglior ricetta per iniziare! Dovendo riempire diverse borracce tutti i santi giorni... quale miglior soluzione, facile veloce e s...